Autunno vegan, quanti appuntamenti in vista! Autunno vegan, quanti appuntamenti in vista!
Dal MiVeg al World Vegan Day, passando per i Vegan Days in programma a Padova per la fine di ottobre, sarà un autunno vegan... Autunno vegan, quanti appuntamenti in vista!

autunno vegan

Dal MiVeg al World Vegan Day, passando per i Vegan Days in programma a Padova per la fine di ottobre, sarà un autunno vegan a tutti gli effetti

Chi l’ha detto che solo l’estate è il periodo dell’anno deputato ad ospitare eventi, sagre e fiere di vario genere? Quando si tratta di mangiare e bere bene o scoprire nuove culture e scuole di pensiero, ogni momento è quello giusto in qualsiasi città o paese ci si trovi. E il mondo vegan, in tutto questo, non fa certo eccezione. Dalla presentazione dei principi base della scelta di vita cruelty free, alla spiegazione dettagliata di cosa comporta dire “no” alla carne e alle proteine animali in generale, quello ormai alle porte si candida ad essere un vero e proprio autunno vegan.

Al di là delle cene, degli aperitivi e della presentazione di libri di vario genere, l’autunno vegan sarà caratterizzato da un calendario fittissimo di eventi che animeranno l’intero territorio nazionale. Oltre alla Notte Veg che, il weekend ormai trascorso, ha coinvolto l’intero movimento green italiano con una serie di incontri e dibattiti sul tema, già dalle prossime settimane la nostra agenda tornerà a riempirsi così da farci ricordare gli appuntamenti da non mancare per nessun motivo al mondo.

Domani e domenica, intanto, all’Idroscalo di Milano, sarà il MiVeg a fare da apripista di questo attesissimo autunno vegan 2015. Si tratta di un evento interamente dedicato ai nostri amici animali e allo stile di vita consapevole. Già nella passata edizione il MiVeg fece registrare numeri da capogiro e gli organizzatori si augurano, quantomeno, di ripetersi anche quest’anno. Il programma prevede conferenze e workshop su tutto ciò che ruota intorno al mondo vegan, in primis la cucina e il rapporto con gli animali e l’ambiente circostante. Organizzato da Vitadacani Onlus, insieme a Essere Animali e Coordinamento Fermare Green Hill, l’ingresso al MiVeg è gratuito, il che in un periodo come quello che stiamo attraversando non è male e potrebbe rappresentare un incentivo in più a partecipare. Ma l’autunno vegan non si ferma qui.

Dopo i Vegan Days in programma a Padova il 31 ottobre e il 1 novembre, proprio il 1 novembre si svolgerà, in tutto il mondo, il World Vegan Day. Si tratta di una giornata mondiale dedicata allo stile di vita cruelty free, nata nel 1994 in occasione dell’anniversario della nascita della Vegan Society britannica. La Vegan Society venne fondata, appunto il 1 novembre 1944, da Donald Watson (che, proprio per questo, viene definito il pioniere del veganesimo) e Elsie Shrigley, che diedero così vita anche al nuovo termine “Vegan” il cui significato fu spiegato proprio dallo stesso Watson: “Rappresentava l’inizio (ve) e la fine (gan) del vegetarismo”.