Cameron apre la scuola vegana per bambini Cameron apre la scuola vegana per bambini
Fondata dal regista di Titanic, la Muse School a Calabasas in California si presta ad essere la prima scuola vegana negli USA e forse... Cameron apre la scuola vegana per bambini

Scuola vegana

Fondata dal regista di Titanic, la Muse School a Calabasas in California si presta ad essere la prima scuola vegana negli USA e forse del mondo

Infondere nei bambini un sentimento di rispetto nei confronti dell’ambiente e del mondo in generale è una preoccupazione importante che qualsiasi genitore, sia esso vegano o meno, deve avere verso il proprio figlio. Ancora più importante lo diventa in chiave scolastica, quando le mense degli istituti che ospitano i nostri figli non sono preparate ad offrire menù adeguati a coloro che hanno scelto una vita vegan.

Ecco perché è nata a Calabasas, in California, la Muse School, la prima scuola vegana degli Stati Uniti, con lo scopo di preparare i bambini a vivere in armonia con il nostro pianeta. Fondata nel 2005 da Suzy Amis Cameron, moglie del regista di Titanic, la scuola vegana vuole offrire un modello di sostenibilità ambientale attraverso l’insegnamento di materie green come il giardinaggio, il compostaggio, la permacultura. Grande spazio è dato al concetto del riciclo e del riutilizzo, e viene promossa un’educazione all’alimentazione sana e uno stile di vita sostenibile (e anche animal-free). Così la scuola offre un menù vegan una volta a settimana con l’obiettivo di rendere la mense scolastica del tutto cruelty free entro l’autunno 2015.

Come tutto ciò che riguarda la vita vegana, alla base di questa iniziativa c’è l’educazione ambientale e la tutela per l’ambiente che ci circonda, incentivando i diritti e le scelte anche dei più giovani. Ecco perché, all’interno di questa scuola vegana, è anche possibile coltivare quegli ortaggi che poi vengono consumati dagli stessi alunni, a cui viene insegnato il valore da attribuire al cibo, prodotto grazie al loro impegno e alla loro fatica.

Grande spazio è dato al concetto del riciclo e del riutilizzo, promuovendo un’educazione all’alimentazione sana e uno stile di vita sostenibile (e anche animal-free)

Come la stessa famiglia Cameron ha dichiarato, “l’intento non è quello di convertire i bambini a una dieta vegana, ma di ridurre il più possibile l’impatto ambientale, oltre che di promuovere un’alimentazione sana”. “Si tratta – conclude – di allevare bambini che considerino giusto questo regime alimentare, senza giudicarlo strano o esotico, ma positivo per il pianeta”, ha dichiarato il regista di Titanic. I Cameron hanno abbracciato lo stile vegan nel 2012, dopo aver visto il documentario Forks Over Knives.

Anche se attualmente negli Usa sono centinaia le scuole che offrono opzioni vegetariane ed in molte di esse sono state istituite “giornate senza carne”, questa è la prima scuola vegana ufficiale. Ne esistono un paio, come la Peck di Manhattan o la Flushing nel Queens, che propongono menù vegetariani, ma la Muse è la prima in assoluto ad aver fatto quel passo avanti per eliminare anche uova e latticini per una dieta completamente a base vegetale.

La scuola ha inaugurato un programma vegano a tavola in cui gli studenti crescono a frutta, verdura ed erbe e sicuramente questa nuova iniziativa rafforzerà l’importanza di una vita molto più sana ed ecologica.