Perdere peso? L’alimentazione vegana è l’ideale Perdere peso? L’alimentazione vegana è l’ideale
I ricercatori dell’E-Da Hospital in Tailandia hanno dimostrato come, per chi segue un’alimentazione vegana, perdere peso sia più semplice rispetto agli altri Quante volte... Perdere peso? L’alimentazione vegana è l’ideale

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I ricercatori dell’E-Da Hospital in Tailandia hanno dimostrato come, per chi segue un’alimentazione vegana, perdere peso sia più semplice rispetto agli altri

Quante volte vi siente incamminati nel lungo e difficoltoso percorso della dieta per cercare di ridurre peso e conquistare la forma ideale? Quante volte lo avete fatto pensando che, con l’estate alle porte, non potevate permettervi di sfigurare al momento di andare in spiaggia? Ebbene, la soluzione non era mai stata più a portata di mano: l’alimentazione vegana è proprio quello che fa al caso vostro (e nostro). Vediamo perché.

Recenti studi eseguiti dai ricercatori dell’E-Da Hospital in Tailandia hanno dimostrato come per chi segue un’alimentazione vegana o vegetariana perdere peso sia molto più semplice rispetto agli altri. E se ci pensate bene il motivo è intuibile: non è prevista l’assunzione di proteine animali. Con un’alimentazione vegana si eliminano circa 2,5 kg in più rispetto ad altre diete, mentre i vegetariani ne perdono più o meno 2 in più rispetto a chi fa uso di sostanze animali. E se celebrità dello star system come le cantanti Beyoncé e Jennifer Lopez hanno sposato da tempo questo stile di vita, c’è da credere che sia tutto vero.

Nelle fasi dello studio sono state esaminate 12 diete differenti, chiedendo l’ausilio di oltre mille dietisti, ognuno dei quali doveva indicare un determinato regime alimentare da seguire. Per effettuare questa ricerca sono state necessarie dalle 9 alle 74 settimane e i risultati sono poi stati pubblicati sul Journal of General Internal Medicine. Tra le molte tipologie di diete analizzate ci sono state anche quella della American Diabetes Association, la National Cholesterol Education Program e la Dieta Atkins.

Che ruolo svolge in tutto questo l’alimentazione vegana? Non prevedendo l’uso di proteine e altri ingredienti di origine animali, ma incentivando il consumo di frutta e verdura, la nostra dieta inevitabilmente ci pone al riparo da tutte quelle patologie che, nel corso degli anni, possono colpire gli abituali consumatori di carne, uova o altro ancora. Il Dottor Ru-Ti Huang, infatti, ha spiegato come i consumi elevati di cereali integrali, verdura o frutta, all’interno di una dieta priva di carne, siano determinanti nella perdita del peso.

Se già lo sono le verdure, anche i cereali integrali sono ingredienti caratterizzati da un bassissimo indice glicemico, il che garantisce la sicurezza di un livello di zucchero nel sangue nella norma. Stesso discorso per la frutta che garantisce il giusto apporto di fibre, minerali e antiossidanti. I cereali, poi, grazie alle fibre solubili, favoriscono la digestione e diminuiscono lo stimolo della fame.

Tuttavia, anche seguire una sana alimentazione vegana potrebbe non bastare a tenere bassa la lancetta della nostra bilancia. Evitare di consumare carne e altre proteine animali in genere è sicuramente una buona cosa, ma non dimentichiamoci mai di dedicare del tempo, nella nostra settimana, all’attività fisica. Se vogliamo una silhouette da urlo, oltre all’alimentazione vegana occorre altro, ma tranquilli: l’estate ci dimostrerà che avevamo ragione.