Zucca: eclettica regina dell’orto o goffa Cenerentola? Zucca: eclettica regina dell’orto o goffa Cenerentola?
La zucca è il classico esempio di vegetale ingiustamente snobbato, e bistrattato, o comunque tenuto in scarsa considerazione quasi fosse una sorta di bruttina... Zucca: eclettica regina dell’orto o goffa Cenerentola?

La zucca è il classico esempio di vegetale ingiustamente snobbato, e bistrattato, o comunque tenuto in scarsa considerazione quasi fosse una sorta di bruttina e goffa Cenerentola del mondo vegetale. Di zucca in zucca. Igles Corelli, Ed. Bibliotheca Culinaria

Zucca, un generoso concentrato di virtù

zucca

Allegra e vivace, certamente non bella, ha una scorza dura, bitorzoluta e difficile da scalfire ma la sua polpa dalla tinta accesa è un concentrato di virtù. Sì, perché la zucca è un ortaggio generoso, è dolce, è ricca di betacarotene (carotenoide responsabile della sua colorazione e potente alleato contro lo stress ossidativo), vitamina A (preziosa per la vista, la pelle, le ossa e il sistema immunitario), vitamine del gruppo B (importanti per la produzione di energia, il tono muscolare e il metabolismo di grassi, proteine e carboidrati), vitamina C (un aiuto antiage per la pelle, preziosa per il sistema immunitario e l’assorbimento del ferro), sali minerali (soprattutto potassio, calcio, fosforo) e fibre.

Ha pochi zuccheri (3,5 g/100 g, adatta quindi a chi soffre di diabete), poche calorie (solo 18 kcal/100 g) e molta acqua (oltre il 90%), è antiossidante, dà una mano al sistema immunitario, è diuretica, ha proprietà antipertensive e lassative, migliora la digestione e favorisce l’eliminazione delle tossine a livello epatico e intestinale. In più, ottobre è un mese perfetto per mangiarla. E allora, lasciamoci conquistare da questa eclettica e intrigante cucurbitacea. Io sono pronta ad andare fuori di zucca, e voi?zucca2

L’eclettica regina dell’orto

Lo confesso, sono un’amante della zucca, mi piace la sua consistenza, mi piace il suo colore, mi piace il suo sapore, mi piace la sua versatilità. E già, perché con questo ortaggio ci possiamo davvero preparare un pasto completo, dall’antipasto al dolce, pane e focaccia inclusi! Non sapevo però che di zucche ne esistono ben 600 varietà (tra ornamentali e buone da mangiare) e, di queste, sono circa 20 quelle che di fatto finiscono sulle nostre tavole.

Le mie preferite? La violina e la mantovana, sono le più interessanti per realizzare le ricette e si prestano molto bene a essere cucinate in mille modi diversi. Le troviamo quindi protagoniste di contorni e ripieni, chutney (salsa di accompagnamento agrodolce), confetture, pizze, torte dolci e salate, tortelli, gnocchi, zuppe, minestre, vellutate, sformati, creme, budini e come condimento per pasta e riso. Ci basta?

La zucca è comunque perfetta anche consumata cruda (con buona pace dei crudisti), particolarmente quando è matura, tagliata a dadini piccoli e aggiunta all’insalata o ad altre verdure di stagione, dona quel tocco di originalità in più che non guasta. Il vantaggio? Assorbe molto meno i condimenti grassi (la bilancia ci ringrazierà) e preserva intatto il suo patrimonio di vitamina C e di vitamine del gruppo B, alquanto termolabili. Insomma, da provare!zucca3

Si fa presto a dire zucca!

Buccia a parte (anche se qualcuno ci prepara delle sfiziose chips), della zucca non si butta via niente. I suoi profumati fiori (più piccoli e di color arancio meno intenso rispetto ai fiori di zucchini) si possono cucinare in vari modi, ad esempio ripieni, fritti in pastella, in sformato oppure come ingrediente delicato di una quiche, di una tarte tatin, o di un primo piatto.

Anche i suoi semi non sono da meno. Consumati crudi (dopo aver rimosso la polpa e i filamenti rimasti attaccati e averli lasciati seccare per alcuni giorni) o leggermente tostati, sono un ottimo spezzafame. Perfetti anche aggiunti alle insalate o ai cereali della prima colazione.

Il loro vantaggio? Sono un’ottima fonte vegetale di proteinevitamine,mineraliomega 3 e omega 6, sono ricchi di fitosteroli, un bell’aiuto per chi ha problemi di colesterolo alto, cucurbitina (alcaloide), estremamente efficace contro i vermi intestinali, e triptofano (amminoacido essenziale, precursore di serotonina e melatonina) che favorisce il buonumore e il riposo. Facendo bollire i semi di zucca nell’acqua o nel latte si ottiene, infatti, un decotto dal sapore simile all’orzata, che è di aiuto a chi ha problemi di insonnia. Provare per credere!

Un amore di zucca

Un ortaggio versatile la zucca, ci mantiene in forma, ci aiuta a rilassarci e in più stimola le nostre papille gustative, diventando la protagonista di incredibili ricette come quelle proposte dallo Chef Igles Corelli nel suo libro Di zucca in zucca.

L’uso più appropriato e intrigante della zucca la vede co-protagonista di molte preparazioni, a volte davvero sorprendenti e inusuali, dove estro, semplicità e ingredienti genuini concorrono a ottenere ottimi risultati al palato.

Articolo di 

Fonte YOUMINT